Managed Network: costruisci oggi la rete informatica di domani

Se c’è un fil rouge sul network comune a tutte le aziende è che la maggior parte delle volte viene dato per scontato. Ogni giorno condividiamo file, dati, applicazioni e informazioni e siamo così abituati a farlo attraverso qualsiasi device e da qualsiasi luogo, che sottovalutiamo come questa condivisione viene resa possibile, almeno finché qualcosa non va per il verso giusto e tutto allora si ferma.

Molte aziende ancora fedeli alla filosofia “quello che funziona non si tocca” ritengono che gli sforzi fatti, il budget investito e la soddisfazione degli utenti nei confronti della propria infrastruttura network siano sufficienti e di non aver quindi bisogno di stravolgere la situazione e applicare cambiamenti.

Al giorno d’oggi però, questo tipo di approccio ignora che il network è la base sulla quale si appoggia tutto il business e che se registra problemi anche il business ne subisce le conseguenze.

Affidarsi ad un partner per la progettazione e il mantenimento del network, garantisce affidabilità e risposta immediata ai problemi. Nessuna azienda può infatti permettersi di rimanere ferma e allo stesso modo competitiva in un mondo in costante cambiamento digitale. Migrazione al cloud, lavoro ibrido e nuove minacce alla sicurezza sono temi a cui le reti tradizionali non sono più in grado di adattarsi.

Work from anywhere: i perimetri sono cambiati

Una buona infrastruttura di rete offre alle PMI una serie di vantaggi, tra cui un aumento dell’efficienza e della produttività, una riduzione dei costi, un migliore servizio clienti, un accesso più rapido e affidabile alle informazioni e una maggiore sicurezza. Ma alla base di tutto questo è fondamentale che il network sia progettato correttamente in quanto solo così sarà in grado di gestire le varie esigenze, ma soprattutto sarà in grado di essere rivisto regolarmente e adattato in modo tale da continuare a soddisfare le sempre più mutevoli esigenze dell’azienda.

Per decenni il perimetro di sicurezza delle aziende riguardava solo i suoi confini fisici. Utenti, device, dati e applicazioni erano di conseguenza salvaguardati da strumenti specifici che monitoravano e convalidavano l’accesso alla rete. Tuttavia, la trasformazione digitale ha reso inadeguati questi metodi di sicurezza tradizionali in quanto il perimetro fisico, come considerato nel passato, non esiste più. La possibilità di accedere alle risorse aziendali da qualsiasi ambiente, mantenendo la produttività dei dipendenti che lavorano in remoto, da un lato può essere molto positivo, ma dal punto di vista della sicurezza rappresenta una sfida senza precedenti.

In aggiunta, ransomware e altre minacce alla sicurezza verso gli endpoint sono in costante aumento, richiedendo al reparto IT di implementare le migliori pratiche in grado di monitorare, controllare e limitare l’accesso degli utenti non solo alle applicazioni e alle risorse, ma anche di variare i permessi in base a parametri in tempo reale, come la posizione e il tipo di dispositivo, tutte implementazioni che un network legacy non è in grado di affrontare.

Non si tratta solo di costi. Si tratta anche di pianificazione. Il momento giusto per implementare e pianificare la trasformazione digitale è quando le cose vanno bene, non quando si è impegnati a risolvere problemi, come spesso purtroppo succede. Con la massima tranquillità, si può riflettere infatti sui problemi in modo più attento e approfondito e definire una strategia che soddisfi le esigenze di oggi e i requisiti di domani.

Il servizio di Managed Network

Ormai è chiaro, la stabilità della rete e la disponibilità delle applicazioni business-critical stanno via via diventando sempre più fondamentali per la produttività aziendale e la fidelizzazione dei clienti e il modo in cui viene gestito e mantenuto il proprio network avrà un impatto diretto sulla resilienza aziendale e di conseguenza su reputazione e fatturato.

Il servizio di Managed Network offre una vasta esperienza nella strategia, nell’implementazione e nella gestione di soluzioni su misura, con l’obiettivo  di garantire una connettività affidabile, efficiente e sicura e di conseguenza ridurre i rischi e fornire un servizio gestito a garanzia di sicurezza della propria infrastruttura.

La scelta si rafforza ulteriormente se pensiamo alle situazioni quotidiane in cui quando non va qualcosa, la prima azione che compiamo è segnalare un problema di rete. L’esperienza ci insegna però che la maggior parte di questi casi è legata a cause esterne alla rete. Dunque, è chi controlla la rete che, grazie ad una preparazione completa dei sistemi, deve essere in grado di contestualizzare in modo corretto queste situazioni e indirizzare il problema alla vera causa.

Stefano Santandrea

Stefano Santandrea

Project Manager & Solution Architect

Iscriviti alla newsletter