Seleziona una pagina

Service Desk

Il supporto informatico di 1° livello pensato per le PMI ha l’obiettivo di dare supporto veloce agli utenti per la risoluzione delle problematiche di tutti i giorni.

Gran parte della tecnologia utilizzata dalle aziende è rivolta al miglioramento della user experience dei propri collaboratori. Basti pensare alle piattaforme di workstream collaboration, alle diverse app e piattaforme di automazione e a tutti i software che utilizziamo con la promessa che ci semplifichino la vita. La soddisfazione dell’utente è costantemente messa al primo piano con conseguenze positive nella motivazione e nel senso di appartenenza, ma soprattutto a livello di performance aziendali.

Così come gli utenti richiedono strumenti potenti in grado di accompagnali efficacemente durante le loro attività quotidiane, va anche data loro la possibilità 

di poter contare su un supporto tecnico efficiente, veloce e professionale.

Come spesso capita nelle grandi aziende questo ruolo è demandato ad un reparto di Service Desk interno allo stesso reparto IT, ma diversamente, in realtà più piccole dove i task dei singoli sono meno verticali, spesso il reparto IT, se presente, è composto da 1 o massimo 2 addetti, che devono gestire svariate mansioni definite più fondamentali per la business continuity aziendale a discapito del supporto agli utenti interni, lasciati quindi soli

(continua a leggere)

I benefici

9

Gestione di incident e request attraverso una piattaforma preimpostata

9

Livello di servizio predefinito e gestito in modo coerente con le necessità degli user e del business

9

Rilevazione statistica delle performance del servizio

9

Raccolta di informazioni legate alla tipologia degli incident e delle request risolti

9

Creazione di una knowledge base o di linee guida sulle modalità di soluzione degli incident

 Il supporto IT di 1°livello

Il supporto completo di 1° livello per piccole aziende, attivo nei giorni feriali dalle ore 08.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.00, consente di soddisfare le richieste senza sovraccaricare ulteriormente i team IT interni, permettendo così agli utenti di ricevere riscontro in un breve lasso di tempo.

Attraverso un sistema di ticketing viene presa in carico la richiesta, classificata e monitorata fino a quando non viene risolta. Questa tipologia di supporto ha l’obiettivo di gestire tutti quegli incident che possono bloccare, rallentare o compromettere l’operatività di un utente e di evaderle ripristinando il normale servizio nel più breve tempo possibile.

Grazie alla raccolta di dati è possibile catalogare e storicizzare le informazioni e fornire una base di controllo statistico per individuare i problemi ricorrenti, fornendo traccia delle modalità di soluzione già applicate. 

 

Blog correlati

Reperibilità Sistemistica: il supporto di 2° e 3° livello

Reperibilità Sistemistica, il supporto di 2° e 3° livello 

Se è vero che la Trasformazione Digitale ci ha legati in maniera quasi indissolubile alla tecnologia, non significa che ogni azienda la sfrutti in egual misura e che le necessità di supporto tecnico siano le stesse per ogni realtà.

Continua a leggere…

Managed Workplace, la postazione di lavoro as-a-service

Managed Workplace: la postazione di lavoro as-a-service

Una gestione efficace e il costante aggiornamento delle postazioni di lavoro richiedono molto tempo, ma sono attività fondamentali per permettere agli utenti di lavorare in maniera snella e agile abbassando al minimo gli intoppi che rallenterebbero…

Continua a leggere…

Service Desk: il supporto informatico di 1° livello

Service Desk: il supporto informatico di 1° livello 

OGran parte della tecnologia utilizzata dalle aziende è rivolta al miglioramento della user experience dei propri collaboratori. Basti pensare alle piattaforme di workstream collaboration, alle diverse app e piattaforme di automazione e a tutti i software che…

Continua a leggere…