4IT Solutions annuncia la business combination con Var Group

L’operazione mira a creare un’offerta di servizi IT end-to-end per supportare l’evoluzione digitale delle imprese sul territorio elvetico.

Comunicato Stampa | Lugano, 11 novembre 2025
Var Group, operatore di riferimento nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali per imprese ed organizzazioni, presente in 16 paesi nel mondo, con un fatturato di Euro 875,7 milioni e 4.290 collaboratori al 30 aprile 2025, annuncia l’acquisizione del 60% di 4IT Solutions Sagl. con la previsione di meccanismi di Opzione Put e Call per l’acquisizione progressiva del 100% del capitale. Var Group supporta le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale, offrendo soluzioni innovative e tecnologie avanzate. Var Group è parte del Gruppo Sesa, una società quotata alla Borsa di Milano (Italia).

La business combination rappresenta un nuovo passo nel percorso di internazionalizzazione di Var Group, con l’obiettivo di consolidare la presenza in Svizzera, dove l’azienda opera dal 2022 attraverso Var Group Suisse. L’operazione rafforza la capacità di offrire alle aziende locali una prossimità ancora più capillare. 4IT Solutions, realtà riconosciuta e radicata nel territorio elvetico da oltre 17 anni, collabora con imprese e istituzioni pubbliche supportandole nei loro percorsi di trasformazione digitale, attraverso servizi gestiti end-to-end, in cui la vicinanza geografica e culturale rappresenta un elemento distintivo e imprescindibile.

Fondata nel 2008 e con sede nel Canton Ticino, 4IT Solutions è un system integrator e managed service provider specializzato nell’offerta di progetti IT su misura e managed services. Dal modern workplace alla protezione dei dati, rete e infrastruttura, 4IT Solutions accompagna le aziende oltre i confini del digitale con un approccio security-first che integra prevenzione, rilevamento e risposta lungo l’intero ciclo di vita, garantendo efficienza, continuità operativa e resilienza. Nel 2024, 4IT Solutions ha registrato ricavi per circa 9,2 milioni di CHF, ed un Ebitda di circa 590 migliaia di CHF con un team, composto da circa 40 persone che si distingue per un approccio proattivo e orientato all’innovazione, posizionando 4IT come partner affidabile per accompagnare le imprese nella trasformazione digitale.

La partnership industriale con 4IT Solutions rappresenta un ulteriore passo nel nostro percorso di internazionalizzazione e, in particolare, nel rafforzamento della nostra presenza in Svizzera con Var Group Suisse, già attiva sul territorio dal settembre del 2022. Abbiamo trovato in 4IT un partner che si distingue per le sue competenze e per i valori che condividiamo: l’attenzione alle persone, cuore pulsante dei servizi, e il coraggio di guardare al futuro per raggiungere insieme nuovi e ambiziosi obiettivi. La loro profonda conoscenza del territorio e le solide competenze nell’IT end-to-end ci permetteranno di offrire una proposta ancora più completa e vicina alle esigenze di trasformazione digitale delle imprese locali”, affermano Francesca Moriani, CEO di Var Group e Massimo Fumagalli, Country Manager di Var Group Suisse.

La business combination tra Var Group e 4IT Solutions risponde alle esigenze del mercato creando sinergie tra sistemi gestionali e team di professionisti, valorizzando le competenze esistenti e seguendo un progetto strategico scalabile e sostenibile nel tempo. L’unione delle forze garantirà un’offerta ancora più solida e integrata in ambiti cruciali come la gestione delle infrastrutture, del workplace, del network e della protezione del dato, accelerando l’evoluzione digitale delle imprese. Questa sinergia permette di supportare efficacemente aziende con o senza risorse IT interne, migliorando i livelli di servizio e riducendo i rischi.

“Entrare a far parte di Var Group e del Gruppo Sesa è motivo di grande orgoglio. Per noi integrazione significa valorizzazione reciproca: unire competenze, processi e investimenti per crescere più in fretta e meglio, senza snaturare l’identità che ci ha portati fin qui. L’anima di 4IT Solutions resta intatta — persone, valori, vicinanza al cliente. Sul fronte business, questa collaborazione ci permetterà di ampliare il portafoglio soluzioni e aumentare la penetrazione nel mercato svizzero, facendo leva sulla solidità finanziaria del Gruppo e sulla capacità di investire in formazione, R&D e innovazione continua. In concreto, eleveremo qualità del servizio, scalabilità e continuità operativa, senza rinunciare all’attenzione sartoriale e personale che ci contraddistingue. Gli obiettivi dei nostri clienti erano, sono e resteranno il nostro punto di riferimento.” hanno dichiarato i founders, Sladjana Timotijevic e Mishel Borcic di 4IT Solutions.

L’operazione si fonda sul coinvolgimento operativo continuativo dei Managing Partners di 4IT Solutions, Sladjana Timotijevic e Mishel Borcic, e sulla definizione di obiettivi a medio termine di crescita sostenibile e di sviluppo di competenze e specializzazioni.

Paola Ghezzi

Paola Ghezzi

Marketing Manager

Iscriviti alla newsletter