4IT a fianco degli apprendisti durante la Giornata dell’Informatica

Si è tenuta il 18 marzo 2023 la prima edizione della “Giornata dell’Informatica” presso il mercato Resega di Canobbio. Una manifestazione organizzata dall’associazione ICT-Formazione Professionale Svizzera italiana, che, con il nostro sostegno e quello di altre aziende del territorio, si inserisce nell’ambito del progetto Millestrade 2023 promosso dalla Divisione della formazione professionale e dalla Città dei Mestieri della Svizzera italiana.

Con grande piacere abbiamo sostenuto insieme ad altre aziende del territorio, la manifestazione organizzata dall’associazione ICT-Formazione Professionale Svizzera italiana con l’obiettivo di aiutare i giovani interessati ad intraprendere una formazione nell’ambito delle nuove tecnologie di scoprire le professioni ICT e porre le proprie domande agli esperti sul posto.

Ogni anno circa 250 apprendisti ICT si sfidano nelle regioni di tutta la Svizzera per la conquista del titolo di campione o campionessa regionale nella propria disciplina, ma anche per accedere alle prestigiose competizioni nazionali: a seconda del proprio piazzamento nella classifica nazionale, i concorrenti possono infatti ambire a partecipare ai campionati professionali svizzeri, il cui esempio più recente sono gli scorsi SwissSkills.

Con la prima edizione di successo, tenutasi lo scorso marzo presso la Scuola Superiore d’informatica di gestione di Bellinzona, dove non solo sono stati incoronati i primi campioni ticinesi ICT, ma il nostro Cantone ha visto un giovane apprendista ticinese qualificarsi per le competizioni nazionali, svoltesi a Berna a settembre 2022 nell’ambito degli SwissSkills. Un successo inaspettato che gli organizzatori dei campionati hanno voluto riproporre – in meglio – anche per il 2023.

“Credo che molti giovani spesso facciano fatica a capire come indirizzare la loro carriera perchè manca una comunicazione con i professionisti che potrebbero aiutarli a capire in cosa consiste un lavoro specifico. Inoltre, non tutte le aziende sono aperte ad accogliere al loro interno apprendisti o stagisti perchè considerati come un costo e non come quello che sono davvero: un investimento. Questo crea purtroppo un mismatch tra le skill richieste dai datori di lavoro e quelle degli studenti in uscita dai percorsi scolastici, rendendo difficile trovare i giusti profili da inserire nei propri organici.” Commenta Sladjana Timotijevic, Founder di 4IT Solutions e conclude: “nel nostro settore abbiamo bisogno di menti fresche, menti che sono nate e cresciute con la tecnologia, menti in grado di darci quel tocco in più che ci manca. Non finiremo mai di supportare queste iniziative e di credere nell’importanza della formazione dei giovani.”

Paola Ghezzi

Paola Ghezzi

Marketing Manager

Iscriviti alla newsletter