Il servizio di Managed Infrastructure: gestione e monitoraggio proattivo della tua infrastruttura IT

La veloce e costante trasformazione digitale spinge molte aziende a chiedere aiuto a partner esterni per la gestione della propria infrastruttura IT in quanto il suo corretto funzionamento è fondamentale per avere operazioni IT agili e affidabili in grado di supportare il business in modo flessibile, scalabile e ottimizzato. Una scarsa gestione, infatti, può mettere a serio rischio la continuità aziendale e far lievitare i costi. Questo, unito alle tecnologie in continua evoluzione, al tempo e alle risorse interne spesso limitate, rendono la gestione corretta dell'infrastruttura una sfida per molte PMI.

Si stima che il budget investito dalle aziende per la manutenzione dell’infrastruttura IT arrivi a raggiungere fino metà del loro budget totale, senza considerare i costi di eventuali sostituzioni di hardware. Ma se diamo uno sguardo più approfondito, la verità è ancora diversa.  I team IT interni impiegano la maggior parte del loro tempo ad attività di manutenzione e controllo di routine, a scapito di attività più chiave e significative che permetterebbero loro di rafforzare la propria strategia di trasformazione digitale, rese invece possibili dalla stretta collaborazione con il partner a cui viene affidata l’infrastruttura.

Cos’è il servizio di Managed Infrastructure?

Il servizio di managed infrastructure offre alle aziende una gestione completa delle infrastrutture on-premise, full cloud e hybrid con l’obiettivo di incrementarne agilità, resilienza e ottimizzare gli investimenti. Nello specifico, questo servizio si focalizza su:

  • una corretta gestione e manutenzione dell’infrastruttura hardware e software
  • un monitoraggio proattivo dell’infrastruttura

La soluzione ideale per le aziende che, consapevoli che la gestione delle infrastrutture non è un’attività di per sé strategica, preferiscono dedicare le risorse interne allo sviluppo e alla crescita del proprio core business.


Gli step del servizio di Managed Infrastructure

  1. Assessment dell’infrastruttura: un’analisi approfondita della situazione corrente permette di ottenere i dettagli necessari e una visione chiara dei punti di forza e di debolezza dell’infrastruttura.
  2. Presa in carico: una volta chiaro il design dell’infrastruttura, ne prendiamo a carico l’intera responsabilità.
  3. Fornitura del servizio: inizio vero e proprio della fase di gestione e monitoraggio
  4. Implementazioni: effettuiamo le implementazioni necessarie per aumentare resilienza, agilità e flessibilità dell’infrastruttura.

I 6 componenti chiave del servizio di Managed Infrastructure

  • Monitoring – Monitoraggio proattivo e continuo dei servizi e dell’hardware.
  • Support – Assistenza specializzata e dedicata di un team specializzato.
  • Service Operation – Prestazione continua e manutenzione dell’infrastruttura volte a garantire massime prestazioni.
  • Update & Upgrade – Manutenzione programmata per l’installazione di nuovi aggiornamenti e di firmware sull’hardware utilizzato.
  • Warranty Management – Gestione delle richieste di intervento in garanzia e per tutto il ciclo di vita dell’hardware.
  • Service Review – Incontri programmati su base trimestrale o mensile per l’analisi dell’andamento del servizio e valutarne le evoluzioni.
Francesco Randisi

Francesco Randisi

Project Manager & Solution Architect

Iscriviti alla newsletter