Una nuova strategia di backup offsite.

Una nuova strategia di backup off-site per un’azienda internazionale, leader nella produzione di dispositivi medici in Canton Ticino.

Il ransomware è una delle principali paure di ogni azienda e avere un backup off-site in cloud, private o public che sia, ci permette di avere l’immutabilità del dato, aspetto essenziale per poter svolgere le nostre attività in tranquillità.

Stefano Papaleo

CTO, 4IT Solutions Sagl

CLIENTE
Azienda internazionale, leader nella produzione di dispositivi medici.

OBIETTIVO
Creare una nuova strategia di backup off-site in grado di mitigare potenziali attacchi ransomware e altre minacce.

PARTNER COINVOLTI
4IT Solutions, Veeam, Wasabi

LA SFIDA

A seguito dell’aumento degli attacchi ransomware degli ultimi mesi, l’obiettivo del cliente era quello di aggiornare la propria strategia di backup per aumentarne il livello di sicurezza e la velocità di ripristino attraverso un sistema di backup off-site. Infatti, le policy di backup in essere del cliente, prevedevano tempi di rispristino estremamente lunghi e un livello di difficoltà tecnica notevole in caso di attacco o di disastro. Entrambi fattori, che all’interno di situazioni di urgenza avrebbero rallentato il ritorno completo all’operatività con conseguenti danni in termini di fatturato e di reputazione. Inoltre, la loro natura fisica, li rendeva limitati nel tempo e soggetti a vari fattori atmosferici e ambientali, causa di danni irreversibili.

LA SOLUZIONE

“In caso di attacco ransomware e con un backup di questo genere, il cliente non sarebbe mai tornato operativo nei tempi che avrebbe voluto.”  Le parole di Stefano Papaleo, CTO di 4IT Solutions.

Attraverso una POC (Proof of Concept), viene proposta la nuova strategia di backup che prevede una sincronizzazione tra il backup in locale e quello in cloud. Una soluzione che, sfruttando sia Wasabi che Veeam, risulta essere estremamente semplice, veloce e versatile. Attraverso quindi l’installazione di una rete internet veloce dedicata, viene eseguito il primo backup di oltre 100 TB. Inoltre, per permettere al cliente un ripristino rapido dal cloud in caso di disastro in locale, viene creato un test di ripristino da Wasabi ad Azure. In questo modo viene assicurata la ridondanza geografica e un ripristino on-demand senza bisogno di un’infrastruttura on premise.

I RISULTATI 

  • Maggiore sicurezza dei dati grazie ai backup immutabili
  • Facilità d’uso
  • Tempi rapidi di ripristino
  • Restore diretto da Wasabi ad Azure,pagando solo in caso di utilizzo
  • Protezione dai ransomware
  • Costi inferiori per lo storage S3

PROSSIMI PASSI

  • Portare la posta del cliente in cloud (Microsoft365)
  • Aggiungere il backup di Microsoft365 all’infrastruttura esistente