Hybrid Cloud: sfide e casi d’uso

Adottare un approccio di cloud ibrido, può assegnare strategicamente i carichi di lavoro all'ambiente cloud più adatto. Applicazioni critiche e dati sensibili, come i database dei clienti e i sistemi finanziari, vengono ospitati in un ambiente privato all'interno del data center aziendale. Ciò garantisce la sicurezza dei dati e il rispetto delle normative, offrendo al contempo il controllo necessario per informazioni sensibili.

Ecco alcuni esempi e casi d’uso dell’Hybrid Cloud:

Trasformazione Digitale

Le aziende desiderano spesso modernizzare la propria infrastruttura IT adottando il cloud pubblico, ma le applicazioni legacy e i fattori di conformità possono impedire loro di chiudere completamente i data center privati, favorendo così la scelta di un cloud ibrido che consente loro di spostare parte dell’infrastruttura IT nel cloud e mantenere alcune applicazioni in loco.

Business Continuity

Per molte aziende garantire la continuità operativa per le applicazioni nei data center attraverso il ripristino da disastro nel cloud è il primo e più convincente caso d’uso per una seria valutazione del cloud ibrido. Una soluzione ben progettata per il ripristino da disastro nel cloud può soddisfare i requisiti di distanziamento geografico, aiutare a raggiungere gli SLA e semplificare le operazioni. Una soluzione di ripristino in cloud infatti, elimina la necessità di avere data center secondario dedicato, riducendo così i costi e la complessità delle operazioni di ripristino.

Carichi di lavoro dinamici ed elastici

Gli ambienti cloud ibridi sono particolarmente utili per carichi di lavoro dinamici o altamente variabili ideali quindi per le aziende che hanno necessità di usare il cloud come estensione dei propri data center per supportare carichi di lavoro stagionali o altri periodi di aumento della domanda di risorse. Questo tipo di applicazione può allocare risorse aggiuntive nel cloud pubblico per soddisfare i picchi senza richiedere investimenti, tempo e risorse eccessive.

Ambienti di sviluppo e testing

Molte aziende hanno vari progetti di sviluppo e test in corso, che devono essere effettuato senza gravare ulteriormente sulle spese IT. Il cloud ibrido fornisce ambienti ideali in quanto sono convenienti in termini di costi, poiché questo modello permette di pagare solo ciò che si utilizza e inoltre permette di allocare risorse rapidamente, entrambi vantaggi che non sarebbero possibile con un ambiente privato.

Perché affidarsi ad un partner IT

L’implementazione di una soluzione di cloud ibrido è un’importante decisione strategica per qualsiasi azienda e intraprendere questo percorso affidandosi a un partner di servizi gestiti può semplificare notevolmente questo processo, consentendo di ottenere tutti i vantaggi del cloud senza le complessità e i rischi associati. Un partner di servizi gestiti fornisce competenza tecnica, sicurezza, supporto continuo e scalabilità, consentendo all’azienda di concentrarsi sulle proprie attività principali e ottenere risultati di business migliori e più rapidi.

Valerio Malnati

Valerio Malnati

Customer Account Manager | Cloud Consultant

Iscriviti alla newsletter