Perchè eseguire il backup di Microsoft 365 è essenziale

Le aziende si affidano sempre di più a Microsoft 365 per ottimizzare la collaborazione e la produttività, ma contrariamente a quanto si pensa in un primo momento, i dati presenti sulle applicazioni della suite...

come Teams e SharePoint, sono soggetti a perdite dovute a minacce informatiche, errori umani e lacune nelle politiche di retention.

Questo comune malinteso deriva dalla percezione errata che Microsoft garantisca non solo la retention dei dati per un periodo stabilito e l’uptime dell’infrastruttura, ma anche una soluzione di backup completa. In realtà, la responsabilità di implementare un’efficace strategia di backup ricade esclusivamente sulle spalle del cliente.

Nonostante questa doverosa introduzione, capita molto più spesso di quanto si possa credere trovarsi a rispondere alla domanda: “è sufficiente la protezione offerta da Microsoft o è necessario implementare un backup dei dati?”

La risposta è chiara: il backup dei dati di Microsoft 365 è essenziale per garantire la sicurezza e la continuità operativa dell’azienda. Affermazione supportata da un dato statistico che evidenzia come i documenti di Microsoft Office occupino il primo posto per numero di tentativi di sfruttamento delle vulnerabilità da parte dei criminali informatici, con una percentuale che raggiunge l’80%.

Nonostante questo, un recente studio di IDC rileva che nel 2024 il 14,29% delle aziende intervistate continua a rifiutare una corretta strategia di backup, preferendo affidarsi completamente alle capacità native della soluzione. Fortunatamente, il 35,5% delle aziende attualmente in questa situazione prevede di adottare soluzioni di backup robuste entro i prossimi 12 mesi.

7 motivi per cui eseguire il backup di MIcrosoft 365

La necessità di eseguire il backup dei dati di Microsoft 365 va oltre il ripristino di file persi o cancellati.

  • Cancellazione accidentale: la cancellazione, modifica o sovrascrittura accidentale dei dati può essere catastrofica.
  • Lacune e confusione nelle policy di retention: le policy di retention di Microsoft possono essere complesse da comprendere e implementare correttamente, lasciando i dati a rischio di perdita dopo la scadenza del periodo di retention.
  • Minacce interne alla sicurezza: il rischio di minacce interne, come dipendenti scontenti che cancellano dati essenziali, è reale e non può essere ignorato.
  • Minacce esterne alla sicurezza: malware e ransomware possono portare danni significativi ai dati e alla reputazione aziendale.
  • Requisiti legali e di conformità: una solida soluzione di backup mantiene l’azienda al sicuro da problemi legali permettendole di ripristinare i dati come richiesto per scopi legali e di conformità.
  • Gestione di distribuzioni e migrazioni di email ibride: la corretta soluzione di backup di Microsoft 365 dovrebbe essere in grado di gestire implementazioni di email ibride, rendendo ininfluente la posizione di origine.
  • Struttura dati di Teams: il backend di Microsoft Teams è molto più complesso di quanto molti credano. Con questo ulteriore livello di complessità, garantire che i dati siano adeguatamente protetti è fondamentale.

Nonostante queste motivazioni, insieme alla spiegazione del modello di responsabilità condivisa di Microsoft, è comune imbattersi nella convinzione che le sette vulnerabilità siano solo un rischio teorico. Sfortunatamente, la realtà dimostra troppo spesso il contrario.

Perché scegliere di affidarsi a un Managed Service Provider

Effettuare il backup dei dati di Microsoft 365 è una decisione aziendale intelligente. Una soluzione di backup affidabile elimina il rischio di perdere l’accesso e il controllo sui dati di Microsoft 365, garantendo la possibilità di ripristinarli quando necessario. Quando le risorse sono limitate o si desidera che il proprio team IT si concentri su decisioni strategiche per la crescita aziendale, collaborare con un Managed Service Provider (MSP) che offre servizi gestiti di Protezione Dati, rappresenta la scelta ideale.

Francesco Randisi

Francesco Randisi

Project Manager & Solution Architect

Iscriviti alla newsletter