Il lavoro ibrido, la necessità di maggiore flessibilità e l’accesso sicuro ai dati aziendali da qualsiasi luogo sono diventati elementi cruciali per le aziende. Per adattarsi a questo mutamento le aziende hanno bisogno di un insieme di misure di sicurezza solide per la protezione dei dati considerata la necessità di coprire una superficie di attacco molto ampia attraverso degli strumenti per rispondere rapidamente alle diverse esigenze.
In questo contesto, Microsoft Intune si è rivelato fondamentale per supportare un ambiente di lavoro moderno, ottimizzando la gestione dell’infrastruttura IT e migliorando la produttività aziendale.
Sicurezza avanzata con Microsoft Intune
Sicuramente uno degli aspetti più impegnativi della gestione del lavoro ibrido è la sua natura “senza confini”: tablet, telefoni e pc che accedono ai dati al di fuori delle mura aziendali e che richiedono di essere supportati a distanza, consapevoli che:
- Gli attacchi informatici sono più sofisticati e in continua evoluzione
- Un’economia incerta richiede di bilanciare agilità e risparmio sui costi
- Questa modalità di lavoro apre nuove preoccupazioni normative e di conformità
A tutto questo risponde Intune che offre tutti gli strumenti necessari per fornire agli utenti un’esperienza di supporto remoto efficace e coerente, permettendo di configurare diversi tipi di dispositivi utilizzando le stesse procedure, oltre che distribuire facilmente sistemi operativi e applicazioni pre-configurati. Inoltre permette di essere a conoscenza dello stato di salute, di sicurezza e di conformità di ogni dispositivo, sistema operativo o macchina virtuale sotto la loro gestione. Non da ultimo Intune permette di iscrivere in maniera automatica nuovi utenti e attrezzature nei gruppi giusti di utenti e team, nelle discussioni collaborative e nei repository di dati fin dal primo accesso.
Efficienza e produttività aumentata
Attraverso Microsoft Intune le aziende possono migliorare notevolmente la produttività dei propri collaboratori che grazie alla possibilità di configurare i dispositivi in pochi minuti e senza la necessità di intervento manuale, riduce i tempi di inattività che possono concentrarsi sul loro lavoro invece di risolvere problemi tecnici. Inoltre, la gestione centralizzata permette di ottimizzare il tempo delle risorse IT interne, liberando il team dall’onere di gestire manualmente ogni dispositivo, consentendo alle aziende di essere più agili e di scalare rapidamente le loro operazioni, sia a livello locale che globale.
Capire la differenza tra MDM e MAM
È fondamentale comprendere la differenza tra gestione dei dispositivi mobili (MDM) e gestione delle applicazioni mobili (MAM). L’MDM si occupa di proteggere e gestire l’intero dispositivo, compreso il sistema operativo, le app e i dati. Grazie a MDM, gli amministratori IT possono controllare le app installate, applicare criteri di sicurezza e cancellare da remoto i dati in caso di smarrimento o furto del dispositivo. Il MAM, invece, si concentra esclusivamente sulla protezione e gestione delle applicazioni e dei dati aziendali presenti sul dispositivo, senza intervenire sull’intero dispositivo. Con MAM, gli amministratori possono gestire l’accesso, la condivisione e la protezione dei dati all’interno delle app, mantenendo separate le informazioni aziendali da quelle personali dell’utente.
Intune gestisce entrambi.
I vantaggi di Microsoft Intune
Scegliere di usare Intune all’interno della propria azienda significa accedere ad una serie di vantaggi quali:
- Integrazione nativa con altri servizi e applicazioni Microsoft (Azure Active Directory, Microsoft Defender, Microsoft Entra…)
- Automatizzare l’implementazione dei criteri per le app, i dispositivi e la conformità alla sicurezza
- Proteggere i dati su qualsiasi dispositivo
- Semplificare l’accesso con opzioni di single sign-on (SSO) e di autenticazione a più fattori (MFA)
- Supportare un modello di sicurezza Zero Trust con funzionalità di conformità e reporting
La principale proposta di valore di Microsoft Intune, in particolare per le aziende già integrate negli ecosistemi cloud di Microsoft 365 e Azure, è offrire una soluzione semplice ma potente per la gestione e la protezione dei dispositivi aziendali e personali. Intune semplifica la gestione IT, riducendo la complessità operativa e fornendo al contempo ai team IT una visibilità dettagliata sui dispositivi degli utenti. Ciò che in passato richiedeva procedure complesse ora può essere gestito con pochi clic, rendendo il lavoro dei responsabili IT più efficiente.
Perché 4IT Solutions
Se la tua azienda vuole sfruttare la potenza della suite Microsoft, e in particolare di Intune, possiamo aiutarti. Che si tratti di un’azienda del settore pubblico o privato, i nostri esperti Microsoft possono aiutarti a progettare e implementare una soluzione Intune personalizzata che soddisfi le tue esigenze e sfide.