Settembre inizia con due benvenuti e un arrivederci

Ormai si sa, nell'attuale mercato del lavoro non è più sufficiente superare gli esami con punteggi elevati e conseguire una laurea specialistica per ottenere velocemente un posto di lavoro. La maggior parte dei recruiter, infatti, è interessato a curricula che dimostrano un’esperienza lavorativa, sia che si tratti di un vero e proprio lavoro o di uno stage in un'azienda. In questo panorama sempre più complesso, dare la possibilità ai giovani studenti di toccare con mano il lavoro e imparare i meccanismi e le dinamiche proprie di un’azienda, gioca sicuramente un ruolo decisivo nel loro percorso di formazione.

Quanto reputa importante l’esperienza acquisita da un apprendista durante i 4 anni, nella ricerca di un lavoro una volta terminati gli studi?

L’esperienza pratica acquisita durante l’apprendistato è fondamentale in quanto è una competenza molto richiesta della società moderna. Infatti, una volta terminato il percorso duale, il giovane è in grado di entrare facilmente all’interno di un’azienda che ha bisogno nell’immediato di una persona qualificata e pronta da subito ad iniziare un percorso professionale.

Inoltre, durante il percorso formativo i giovani acquisiscono, oltre all’esperienza professionale, anche diversi tipi di altre competenze e di valori utili per la ricerca del posto di lavoro finito gli studi. Una volta capiti e adattati tali valori, possono poi sviluppare ulteriormente le basi ottenute per proseguire la propria carriera.

Noi consigliamo sempre di proseguire il percorso di apprendimento con dei perfezionamenti o delle qualifiche superiori per essere sempre aggiornati con quello che l’economia richiede e quindi sempre al passo con il mondo del lavoro.
(Shayda Askari – Orientatrice e caposede dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale)

Un settembre pieno di novità

Da ormai più di 8 anni 4IT Solutions è una tra le aziende formatrici autorizzate per formare apprendisti in ambito informatico e di commercio in Canton Ticino e ogni anno contribuisce a scrivere la storia degli apprendisti. Dal primo di settembre, infatti, 4IT dà il benvenuto a due studenti del CPT di Locarno che inizieranno il loro percorso di 4 anni tra scuola e lavoro, mettendo in pratica quanto assimilato tra i banchi di scuola e approfondendo le varie tematiche grazie all’aiuto e alla guida esperta del team tecnico.

Come reputa il ruolo dell’azienda formatrice nel percorso di crescita personale e professionale di un apprendista?

Senza dubbio il ruolo delle aziende formatrici è fondamentale perché hanno il compito non solo di fornire le competenze di base professionali, ma anche di accompagnare il giovane nella crescita personale per permettergli di migliorare le proprie competenze sociali. Pensiamo ad esempio all’organizzazione in generale, alla risoluzione dei problemi, al rispetto delle consegne o all’essere puntuali, sono tutte competenze trasferibili molto utili per il percorso di vita personale.
(Shayda Askari – Orientatrice e caposede dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale)

Il ruolo dell’azienda formatrice tra insegnamento e apprendimento

Continua l’avventura di Gianluca Palumbo e Pedro Fernandes Cardoso che per ancora qualche anno vivranno l’azienda imparando il lavoro e dando supporto al team e ai clienti.  Ma se è vero che soprattutto all’interno del mondo IT le conoscenze tecniche sono importanti, non va sottovalutata però l’importanza dell’apprendimento dei valori intrinsechi ad ogni azienda e quelli utili per potersi muovere consapevolmente nel mondo del lavoro. In 4IT insegniamo agli apprendisti a sviluppare un’etica del lavoro, basata su umiltà, rispetto e gioco di squadra. Come dice un detto non si finisce mai di imparare e, consapevoli di questo, cerchiamo sempre di ascoltare tutte le nuove idee e valutare le prospettive diverse degli apprendisti, che molto spesso sono fonte di ispirazione.

Skills tecniche ma non solo. Ritiene importante l’insegnamento agli apprendisti dei valori fondamentali in un’azienda?

Ogni azienda in base al settore ha dei valori che la riguardano ed è importante trasferirli anche ai collaboratori, dunque agli apprendisti. Questo passaggio è fondamentale per permettere al giovane di integrarsi al meglio, sviluppare il percorso formativo e professionale e imparare ad affacciarsi al mondo del lavoro, troppo spesso uno dei problemi fondamentali riscontrati una volta terminati gli studi.Ci sono dei valori che non possono essere appresi teoricamente, ma che, per essere compresi, necessitano di essere all’interno di un contesto professionale. Basti pensare al raggiungimento di un obiettivo comune dove ogni persona ha la responsabilità di un progetto ed è parte fondamentale di un processo per arrivare ad ottenere un risultato. Questo sicuramente è qualcosa che si apprende grazie ad un’esperienza diretta in azienda.Diciamo sempre agli apprendisti che si sa quando si inizia ma non si sa quando si finisce. Non bisogna aspettarsi un termine nel proprio percorso formativo perché la società è sempre in evoluzione e pretende sempre di più, spingendo, in qualche modo, i giovani ad essere sempre aggiornati, competenti e competitivi per poter essere sempre collocabili nel mercato del lavoro.
(Shayda Askari – Orientatrice e caposede dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale)

Paola Ghezzi

Paola Ghezzi

Marketing Manager

Iscriviti alla newsletter