Il SOC e il suo ruolo nella risposta agli incidenti di sicurezza informatica

Le infrastrutture IT sempre più distribuite unite all’aumento dei workload svolti fuori dal perimetro aziendale, hanno reso possibile una serie di attacchi informatici di diversa natura su scala mondiale. Questa tendenza ha spinto di conseguenza molte aziende a scegliere il Security Operation Center (SOC) come parte integrante della propria strategia di cybersecurity.

Security Operation Center: cos’è e di cosa si occupa

Il SOC, considerato una delle prime linee di difesa contro gli attacchi e le violazioni, funziona grazie ad un team di professionisti in ambito sicurezza informatica che lavora 24/7 con l’obiettivo di tenere monitorata l’intera infrastruttura aziendale, rilevare in tempo reale gli incidenti di cybersecurity e affrontarli rapidamente, annientando eventuali minacce.

Ma non solo.

Un SOC oltre a identificare le minacce, ha anche il compito di analizzarle, indagarne la fonte, riferirne le vulnerabilità scoperte per prevenire eventi simili in futuro. In altre parole, si occupa dei problemi di sicurezza in tempo reale e cerca costantemente di migliorare la posizione dell’azienda.

Un servizio di difesa preventiva e di protezione contro tutti gli atti malevoli da parte di terzi, sia che si tratti di attacchi mirati volti a danneggiare il business o a richiedere estorsioni, sia che si tratti di cattive abitudini digitali che possono indurre gli utenti interni a cadere in trappola.

I principali obiettivi di un Security Operation Center si possono riassumere in:

  • Monitoraggio costante del perimetro
  • Campagne di sensibilizzazione utente
  • Reazione immediata ad attacchi, incidenti e attività sospette
  • Analisi costante dei rischi
  • Definizione linee guida delle risposte ai rischi

 

Perché le aziende dovrebbero affidarsi ad un SOC?

Sono senza dubbio svariati i benefici che un SOC porta alle aziende, ma il principale è di garantirsi la possibilità di prevenire, individuare e rispondere velocemente a possibili minacce tramite attività di monitoraggio e di risposta. L’obiettivo costante di azzerare il rischio porta ad una netta riduzione dei tempi di rilevamento degli attacchi, riducendo al minimo l’impatto che avrebbe sull’azienda.

Inoltre:

  • Facilita l’aumento del ROI e un risparmio su eventuali costi generati dalla risoluzione reattiva dall’incidente
  • Protegge la reputazione del brand evitando che venga intaccata
  • Gestisce in maniera organizzata e pianificata i rischi con allocazioni budget mirate e ottimizzate

Un SOC è sicuramente un’arma strategica che permette alle aziende di tenere il passo con le minacce informatiche che evolvono di giorno in giorno e che altrimenti, per chi non fa della sicurezza informatica il proprio core business, potrebbe risultare più complesso del previsto. Affidarsi ad un SOC aiuta inoltre a mitigare di gran lunga l’impatto che un eventuale attacco avrebbe sull’azienda, grazie ad un sofisticato servizio di allerta in grado di individuare in anticipo le minacce con alta priorità. In ultimo, non va sottovalutato il livello di stress in cui operano la maggior parte degli operatori SOC, che richiede un livello di concertazione e di sangue freddo non indifferenti e che potrebbe non essere gestito in maniera ottimale da un team IT non abituato a avere a che fare con questo genere di incident.

Stefano Santandrea

Stefano Santandrea

Project Manager & Solution Architect

Iscriviti alla newsletter