Coltivare competenze dei giovani talenti per un futuro competitivo nel settore IT: Grazie Gianluca e buona fortuna!

Nel mondo in continua evoluzione dell'industria informatica, la formazione e l'apprendistato non sono solo strumenti essenziali per lo sviluppo delle competenze professionali, ma rappresentano anche una leva strategica per il successo aziendale.

Per un’azienda come 4IT Solutions che opera all’avanguardia dell’innovazione tecnologica, investire nella formazione dei giovani talenti significa garantire un futuro dinamico e competitivo per sé e per il territorio. Oggi, in particolare, attrarre e far crescere la GenZ rappresenta una delle sfide principali delle aziende. Considerati pienamente nativi digitali, portano con sé un bagaglio unico di conoscenze e abilità, in quanto cresciuti nell’era digitale e abituati ad interagire con la tecnologia in maniera naturale e intuitiva.  

Questi giovani vanno considerati come delle vere e priorie risorse in quanto durante il loro percorso di apprendistato, non solo apprendono dagli esperti del settore, ma portano anche un valore inestimabile alle aziende grazie a nuove prospettive e approcci freschi. I vantaggi di accogliere giovani apprendisti vanno oltre il semplice trasferimento di competenze, infatti, la loro familiarità con le tecnologie emergenti e il loro modo di pensare innovativo sono una risorsa aziendale chiave per affrontare le sfide del futuro, accelerare la trasformazione digitale e promuovere nuove idee all’interno dell’organizzazione.  

Il ruolo di 4IT Solutions come azienda formatrice

Uno dei pilastri di 4IT Solutions è da sempre l’impegno nello sviluppo personale e professionale dei propri collaboratori permettendo loro di rivelare il loro massimo potenziale. In un’industria come quella informatica, che evolve velocemente, decidiamo ogni giorno di investire nel futuro e impegnarci costantemente per integrare le nuove generazioni nei processi aziendali.  

Prendiamo il nostro ruolo di azienda formatrice molto seriamente per lo sviluppo del nostro territorio, per assicurare la crescita delle competenze informatiche e nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) a partire dalla formazione degli stessi giovani. In un contesto tecnologico in rapida trasformazione, è cruciale fornire ai giovani non solo le hard skills, come la programmazione, la gestione dei sistemi informatici e l’analisi dei dati, ma anche le soft skills, come capacità di lavorare in team, di risolvere problemi complessi, di comunicare in modo efficace e di adattarsi ai cambiamenti, competenze imprescindibili per un inserimento di successo nel mondo del lavoro. Soprattutto, in alcune aree chiave dove vi è ancora una carenza di competenze, in particolare nelle discipline STEM, dove la domanda supera spesso l’offerta.

Per 4IT Solutions, impegnarsi nella formazione e nello sviluppo delle competenze dei giovani del nostro territorio non è solo una responsabilità sociale, ma anche una necessità strategica. Assicurarsi che le nuove generazioni siano preparate a rispondere alle sfide del futuro significa costruire le basi per un ecosistema locale forte e resiliente, capace di competere su scala nazionale e internazionale. La formazione dei giovani ticinesi in questo ambito è, quindi, una priorità e ormai una conditio sine qua non per lo sviluppo del territorio e poter emergere come realtà concreta nello scenario svizzero.  

Una storia di successo

Un caso concreto di cui andiamo fieri tra i nostri ragazzi in formazione è Gianluca, che ha trascorso gli ultimi 4 anni con noi svolgendo il suo apprendistato come Informatico AFC (Gestione infrastrutture). Gianluca ha recentemente completato con successo il suo percorso di formazione, e siamo lieti di annunciare che continuerà a crescere con noi, avendo scelto di proseguire il suo percorso formativo e di sviluppo personale all’interno della nostra azienda: “Ringrazio molto 4IT Solutions per avermi dato l’occasione di apprendere tante cose ed avermi accompagnato durante questo percorso. Sono felice di averlo concluso e molto entusiasta per le future opportunità che arriveranno ora”. I suoi successi sono anche i nostri, e siamo estremamente orgogliosi di aver potuto accompagnarlo lungo il suo cammino: la sua dedizione e i risultati raggiunti testimoniano l’efficacia del nostro impegno nella formazione e rappresentano un esempio concreto di come l’investimento nei giovani talenti porti valore sia all’individuo che all’azienda. Siamo certi che Gianluca continuerà a contribuire in modo significativo al nostro successo e al futuro del nostro settore. 

Sladjana Timotijevic

Sladjana Timotijevic

Head of Business Administration & Marketing

Iscriviti alla newsletter