Come gestire la sicurezza dei dispositivi aziendali? Con Intune.

In un contesto lavorativo in cui i collaboratori hanno la necessità di poter lavorare da remoto disponendo in media di 2 o più dispositivi, le aziende sono messe a dura prova nel cercare di assicurare loro accessibilità totale senza ripercussioni dal punto di vista della sicurezza. Come tenere quindi tutti i dispositivi al sicuro? Come proteggere i dati se i collaboratori controllano le e-mail dalle loro applicazioni mobili? A queste domande, e a molte altre, risponde InTune, il servizio MDM (Mobile Device Management) di Microsoft che crea le basi per una mobilità aziendale sicura. Utilizzando infatti i certificati gestiti da Intune e i gateway o i proxy VPN standard, è possibile consentire alle app mobili di accedere ai dati in sede, assicurandone l’accesso ai collaboratori praticamente ovunque e su quasi tutti i dispositivi, garantendo al contempo massima sicurezza.

I 3 motivi principali per utilizzare InTune

 

Controllo dei dispositivi mobili aziendali

Utilizzando una vasta gamma di dispositivi e sistemi operativi, risulta spesso difficile tenerne traccia e stabilire processi di gestione unificata.

Con InTune è possibile avere totale visibilità sullo stato, ciclo di vita e livello di sicurezza dei dispositivi e, attraverso una dashboard, raccogliere e analizzare dati preziosi.

Sicurezza dei dati e dei dispositivi

I dispositivi mobili non gestiti, soprattutto i tablet e telefoni cellulari, comportano dei rischi per la sicurezza.

InTune, grazie alle diverse configurazioni e opzioni di restrizione, permette di vietare l’uso di specifiche funzionalità o applicazioni e imporre l’uso di codici di accesso forti.

Aumento della produttività e riduzione dei costi

La configurazione e gli aggiornamenti dei vari dispositivi mobili è un processo manuale che richiede tempo e comporta il rischio di errori umani.

Con la dashboard di InTune è possibile automatizzare le configurazioni, installazioni e aggiornamenti, risparmiando tempo e abbassando drasticamente la possibilità di errore.

Federico Piazza

Federico Piazza

Project Manager & Solution Architect

Iscriviti alla newsletter