Il Case Study di Audemars SA

4IT Solutions guida la Trasformazione Digitale di R. Audemars SA con il servizio di Outtasking

Siccome la nostra visione per il gruppo era a lungo termine, cercavamo un partner che fosse anche in grado di guidarci con spirito innovativo e pionieristico.

Mirko Audemars

CEO, R. Audemars SA

CLIENTE
R. Audemars SA

OBIETTIVO
Mantenere l’azienda efficace e supportare la Trasformazione Digitale attraverso la fornitura
di un portfolio completo di servizi IT.

PARTNER COINVOLTI
4IT Solutions

CHI È R. AUDEMARS SA

Nata nell’industria orologiera Svizzera più di 120 anni fa, la R. Audemars SA si è sviluppata in un gruppo internazionale di aziende specializzate nella microtecnologia per il mercato medicale, aerospaziale, automotive ed industriale. La R. Audemars SA è strategicamente focalizzata sul co-sviluppo e fabbricazione dei più piccoli microcomponenti elettro-magnetici di precisione ed assemblaggi per il funzionamento dei più piccoli dispositivi high-tech per clienti globali e componenti chiave all’interno dei più piccoli ed innovativi dispositivi medicali portatili, impiantabili ed interventistici, consentendo la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni di vita. L’azienda è riuscita negli anni a stabilire una posizione di leader mondiale in diversi mercati essendo sempre all’avanguardia sulle nuove tecnologie e processi.

LA SFIDA

Per stare al passo con la Trasformazione Digitale, R. Audemars SA sentiva la necessità di affidarsi ad un partner competente in grado di guidarla consapevolmente, e che allo stesso tempo, provvedesse ad un’assistenza di alto livello agli utenti, mantenesse l’infrastruttura attiva e assicurasse la continuità del business. Infatti, la crescente complessità dei sistemi aziendali richiedeva una serie di competenze IT verticali a cui solo un intero team sarebbe stato in grado di rispondere.

Al fine di aumentare il livello di efficienza dell’IT e la sicurezza aziendale, mantenendo pieno controllo dei costi, la R. Audemars SA aveva bisogno di un servizio che fornisse un portfolio competo di soluzioni IT e di un team con un’ampia gamma di competenze tecniche.”Le parole di Mishel Borcic, founder di 4IT Solutions.

Non andava però trascurata la componente strategica, aspetto chiave per poter portare avanti il progetto di Trasformazione Digitale con successo.

LA SOLUZIONE

Date le richieste, l’Outtasking risulta da subito essere la soluzione ideale in quanto avrebbe permesso al cliente di accelerare i progetti già esistenti e di svilupparne nuovi, senza tralasciare l’operatività quotidiana affidata ad un team di professionisti validi in grado di reperire ed analizzare le esigenze del business proponendo soluzioni moderne IT a supporto. Identificata quindi la soluzione in un intero servizio IT in outsourcing, 4IT Solutions inizia ad agire su tre aree:

  • Supporto alla postazione agli oltre 60 collaboratori suddivisi nelle tre sedi Svizzera, Cina e Filippine attraverso il servizio di Service Desk multilingua
  • Monitoraggio dell’intera infrastruttura in modo proattivo, anticipando eventuali problematiche grazie ad un sistema di monitoring
  • Consulenza strategica di alto livello attraverso la figura di CIO ad interim

 RISULTATI 

Attraverso il servizio di Outtasking, R. Audemars SA è libera di focalizzare tempo e risorse sul proprio core business, demandando interamente la gestione dell’IT a 4IT Solutions.

Dopo oltre 10 anni di servizio attivo, Audemars SA evidenzia 3 principali vantaggi:

  • L’azienda performa in maniera efficace senza interruzioni grazie ad un portfolio completo di servizi IT
  • Eliminazione dei costi nascosti grazie ad una fee mensile all-inclusive
  • Eliminazione del rischio dato da un single point of failure

(…) hanno disegnato questo servizio appositamente per adattarsi alla nostra azienda e alle nostre necessità, non c’era niente di preimpostato o standard.” Commenta il CEO del gruppo, Mirko Audemars, e aggiunge “inoltre abbiamo totale controllo sui costi grazie ad un chiaro e trasparente canone mensile” e conclude “in un mondo dove non possiamo permetterci interruzioni di business, la scelta del partner a cui affidarsi è fondamentale, e noi siamo certi della scelta fatta.”

Per noi è fondamentale fornire al cliente un unico punto di contatto che in maniera regolare e cadenzata faccia il punto della situazione, evidenziando l’andamento delle attività attraverso analisi mensili dei KPI e promuovendo iniziative innovative volte al miglioramento dei processi e dei modelli aziendali.

Mauro Addis

CIO ad interim, 4IT Solutions