Sicuramente una strategia che permetterebbe alle aziende di aumentare notevolmente il livello di difesa dai criminali informatici è di fare affidamento ad un SOC, che attraverso un team specializzato monitora, rilevare, indaga e risponde alle minacce informatiche 24/24, proteggendo tutte le risorse aziendali. Un SOC efficace, infatti, può fare la differenza nel rilevare e porre rimedio a incidenti di sicurezza minori prima che diventino gravi a tal punto da impattare negativamente sull’azienda.
In questa costante ed estenuante lotta, anche il network gioca un ruolo chiave. Se infatti da un lato il SOC identifica la minaccia, dall’altro è importante che il network sia programmato per ricevere la comunicazione di allarme e isolarla immediatamente in modo automatico, proteggendo così la rete.
Il NAC (Network Access Control): l’asso nella manica del servizio di Managed Network
Data la crescita esponenziale dei dispositivi che accedono alla rete aziendale, e di conseguenza i rischi che questo comporta, è di vitale importanza avere a disposizioni degli strumenti che forniscano una visibilità e un controllo degli accessi in grado di difendere e rafforzare la propria infrastruttura.
Attraverso un sistema NAC è possibile negare l’accesso alla rete aziendale a tutti quei dispositivi considerati non conformi, collocarli in un’area di quarantena oppure concedere loro solo un accesso limitato, impedendo così di infettare la rete.
Questo strumento di controllo degli accessi offre numerose funzionalità:
- Controllo degli utenti che accedono alla rete aziendale
- Controllo delle applicazioni e delle risorse a cui gli utenti vogliono accedere
- Limitare l’accesso alla rete a determinati utenti (ospiti, fornitori, partner…)
- Segmentare i dipendenti in gruppi in base alla loro funzione e creare politiche di accesso basate sui ruoli
- Attivazione di sistemi e controllo che rilevino attività insolite o sospette
- Automatizzazione della risposta agli incidenti
I principali vantaggi di una soluzione NAC
Automazione – con le funzionalità di automazione del NAC è possibile automatizzare il processo di autenticazione di utenti e dispositivi che accedono alla rete, differentemente dal processo manuale che la mancanza di questo strumento comporterebbe.
Facilità di controllo – il NAC raccoglie in una sorta di inventario tutti gli endpoint e utenti autorizzati ad accedere alla rete 24/7, permettendo così una visibilità totale e una facile gestione del ciclo di vita dei dispositivi.
Maggiore visibilità della rete – attraverso una mappatura totale dei vari dispositivi connessi alla rete e implementando criteri che coprono ogni utente autorizzato, è possibile tenere sotto controllo l’aumento dei dispositivi e utenti che accedono alla rete
Miglioramento della sicurezza informatica architettura SASE- le integrazioni con i sistemi MDM e antivirus messe a disposizione dal NAC riducono al minimo le minacce informatiche quali malware, ransomware e attacchi DDoS, escludendo gli attori non autorizzati o sospetti e limitandone i permessi.
Il servizio di Managed Network di 4IT Solutions e il NAC
Il servizio di Managed Network consente lo sviluppo di nuove applicazioni e servizi pensati per l’azienda rendendo la connettività dell’utente, la velocità e risposta immediata delle applicazioni una necessità costante. La priorità è garantire una connettività affidabile, efficiente e sicura e l’obiettivo è ridurre i rischi fornendo un servizio gestito a garanzia di sicurezza della propria infrastruttura. Questo servizio gestito offre anche la possibilità di attivare su richiesta il servizio add-on di NAC, per una gestione ed un controllo totale degli accessi alla rete.